Facebook Insight: lo strumento gratuito per capire cosa sta funzionando e cosa no sulla tua pagina fan

La bassa portata organica o la mancanza di interazione ti sta togliendo il sonno e vuoi apportare miglioramenti alla tua strategia? I Facebook Insight ti possono fornire tutti i dati chiave necessari per ottimizzare le performance della tua pagina, basta sapere dove guardare! In questa breve guida ti mostrerò il valore di questo strumento e spero che da oggi sarai spinto ad utilizzarlo di più.

Iniziamo rispondendo ad una semplice domanda: cosa sono i Facebook Insight? Si tratta di uno strumento gratuito di analisi fornito da Facebook per aiutarti a comprendere meglio l’andamento dei tuoi post, la demografica della tua fanbase, dandoti tutti i dati necessari per migliorare l’andamento della pagina. Le informazioni che troverai nel pannello dei Facebook Insight sono:

  • quale post sta ottenendo più engagement (interazioni, reaction, commenti e condivisioni) e quali non catturano l’attenzione dei tuoi fan?
  • La tua pagina Fan è cresciuta e, se sì, quanto velocemente?
  • Quale percentuale del tuo pubblico vede i tuoi contenuti?

Questa guida ti aiuterà a comprendere le informazioni fornite da Facebook, ma per ottenere il massimo da questo strumento devi utilizzarlo regolarmente.

Come accedere ai Facebook Insight: vai alla tua pagina Facebook e seleziona l’opzione “Insights” nella parte superiore. Quando accedi a questo pannello, vedrai che le informazioni sono suddivise in undici voci. A seconda dei tuoi obiettivi, troverai alcune delle opzioni disponibili più utili rispetto alle altre. Scopriamole tutte per capire cosa fanno.

Facebook Insight: una panoramica introduttiva

Questi primi grafici ti offrono una panoramica delle prestazioni della tua pagina per il periodo di tempo selezionato. Ecco quello che vedrai:

Facebook Insight Panoramica

Le azioni sulla pagina indicano il numero di clic sulle informazioni di contatto o un pulsante di chiamata all’azione inserito sulla tua pagina Facebook. Poi puoi vedere quante persone hanno visualizzato e messo like alla tua pagina. Vedrai anche quante persone in totale hanno visto uno dei tuoi post (reach) e quante persone hanno interagito con i tuoi post con reaction, commenti e condivisioni. Se stai pubblicando video sulla tua pagina Facebook, qui potrai vedere il numero di volte in cui sono stati visualizzati.

Sotto la panoramica delle pagine, vedrai i cinque post più recenti con i relativi dati in termini di reach ed engagement.

Promotions: questa pagina sarà molto utile se decidi di promuovere i contenuti che hai pubblicato per raggiungere un pubblico oltre la tua pagina. Da qui potrai scegliere uno tra i post che hai già pubblicato o creare un annuncio per promuovere la CTA sulla tua pagina. Quando selezioni un post da promuovere, sarai in grado di specificare il pubblico che desideri raggiungere e di scegliere il budget e la durata della promozione.

Likes: qui troverai lo stato della tua pagina Facebook in relazione al numero di fan; i mi piace totali della pagina; la crescita o il declino dei tuoi mi piace su base giornaliera.

Net Likes – questo grafico ti mostra i mi piace ottenuti organicamente e quelli che invece hai pagato tramite una sponsorizzazione. Vedrai anche se qualcuno ha “abbandonato” la tua pagina.

Dove hai ottenuto i tuoi Mi Piace – la maggior parte dei Mi Piace verosimilmente verrà ottenuto quando gli utenti visitano la tua pagina Facebook ma potrebbero provenire anche da un tuo invito a mettere like, oppure dal fatto che la tua pagina sia tra quelle consigliate, a patto che tu abbia abilitato questa opzione in Impostazioni -> Generale -> Suggerimenti per pagina simile.

Utilizza questa sezione anche per analizzare i tuoi contenuti: quando hai avuto più mi piace? Dipendono da un contenuto che ho condiviso oppure da qualcosa di diverso?

Ma dove vai se gli Analytics dai Facebook Insight non ce l’hai?

La sezione post reach mostra il numero di persone uniche che hanno visto i tuoi contenuti su Facebook in un determinato periodo di tempo e comprende sia la portata organica che quella a pagamento.

Facebook Insight Post Reach

Se fai clic su una qualsiasi sezione del grafico, Facebook Insights mostrerà i dettagli del post che hanno creato la reach visualizzata. Analizza i picchi e le discese. Perché hai ottenuto quei picchi e perché alcuni post non funzionano?

Reaction, commenti e condivisioni – visualizza le tendenze relative alle reaction, commenti e condivisioni dei tuoi contenuti. Fai clic su qualsiasi punto del grafico e visualizza i post correlati a queste tendenze.

Nascondi, Segnala come Spam e Non mi piace– gli utenti che contrassegnano il tuo contenuto come spam è un qualcosa a cui devi fare veramente attenzione. Questo non rappresenta un grosso problema se accade raramente, ma se sta succedendo regolarmente potresti risentirne seriamente.

Total Reach – questa sezione mostra la reach dei tuoi post, oltre a tutti i contenuti pubblicati nella tua pagina e che vengono mostrati ai tuoi fan, citazioni e check-in.

Page Views: non perdere mai d’occhio il tuo pubblico

In questo pannello, vedrai come primo grafico il numero di volte in cui viene visualizzata la tua pagina Facebook in totale e per singola sezione.

Facebook Insight Page View

Total Views – qui potrai vedere gli utenti che hanno visualizzato la tua pagina suddivisi per età, genere, paese, città e dispositivo (mobile e desktop).

Fonti principali – questa sezione ti farà visualizzare le visite alla tua pagina che sono arrivate da siti web esterni, quindi da utenti che arrivano da un posto diverso rispetto a Facebook.

Analytics delle Azioni sulla pagina

Questa sezione consente di analizzare le diverse azioni che gli utenti hanno effettuato sulla tua pagina. Potrai dunque visualizzare i seguenti dati:

  • il numero di azioni totali sulla tua pagina;
  • il numero di persone che hanno fatto clic sul pulsante CTA che hai inserito sulla tua pagina;
  • il numero di persone che hanno fatto clic per ottenere indicazioni stradali;
  • quanti tuoi fan hanno fatto clic sul numero di telefono;
  • quante persone hanno fatto clic sul link del tuo sito web.

Facebook Post Analytics: qui avrai delle informazioni che alcuni ritengono importanti ed altri meno. Saprai infatti quando i tuoi utenti sono maggiormente attivi durante il giorno, in modo da poter decidere quando pubblicare i tuoi contenuti.

Non sempre è bene pubblicare quando i tuoi fan sono online secondo il grafico di Facebook, perché quello potrebbe essere anche il momento più competitivo per apparire sul feed degli utenti. Potresti anche avere fan in diverse parti del mondo, per cui non potrai metterti in contatto con tutti nello stesso momento.

Type Post: visualizza l’elenco dei contenuti che hai condiviso sulla pagina. Puoi vedere quali post hanno performato meglio – foto, link o aggiornamenti di stato. Dovresti sempre creare un giusto mix nella pubblicazione dei contenuti per far sì che la reach non si abbassi mai.

I migliori contenuti delle pagine che stai monitorando: sai che puoi sapere quali sono i post più popolari dei tuoi competitor? Grazie a questa piccola tabellina potrai monitorarli senza che loro lo sappiano mai.

Analytics degli Eventi: se crei spesso eventi su Facebook, la sezione “Eventi” ti fornirà dati utili per ottimizzare la promozione. Potrai scoprire il numero di persone che hanno visto il tuo evento, il numero di persone che hanno risposto al tuo evento, quanti di questi hanno fatto clic per acquistare i biglietti per l’evento e la demografia del tuo pubblico.

Analytics dei Video: la scheda che riguarda i video indica il livello di prestazioni dei contenuti multimediali pubblicati sulla tua pagina. Mostra il numero di visualizzazioni, suddivise in organiche e a pagamento, uniche, ripetute, con auto-play o con clic per avviare il video. Ci sono tre sezioni separate:

  • visualizzazioni video:  il numero di volte in cui i tuoi video sono stati visualizzati;
  • visualizzazioni per 10 secondi: il numero di volte in cui i tuoi video sono stati visualizzati per 10 secondi o più;
  • top video: qui potrai vedere i primi cinque video che sono stati visualizzati per tre secondi o più. In questo modo puoi puoi sapere qual è il contenuto che crea maggiore engagement.

Facebook Insight per analizzare la tua pagina e conoscere davvero chi ti segue

La sezione “Persone” fornisce una panoramica degli utenti che seguono la tua pagina e visualizzano i tuoi contenuti. È suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • i tuoi fan: ti verrà mostrata una ripartizione della demografia dei tuoi fan: maschio / femmina, paese, città, gruppo di età e lingua.
  • Gli utenti che hai raggiunto: qui avrai una suddivisione delle persone che hanno visto i tuoi contenuti per paese, città e lingua. Analizza questi dati per vedere se stai raggiungendo le persone che vuoi veramente raggiungere.
  • Utenti che hai “ingaggiato”: visualizza le persone che hanno interagito con i tuoi contenuti in base a paese, città e lingua.

Messenger Analytics: sapevi che anche questa metrica nascosta ha la sua valenza? Il numero di messaggi che ricevi e il numero di conversazioni che hai avuto possono essere un utile dato in ottica misurazione della tua attività di Community Management. Visualizza quindi il tuo tempo medio di risposta, nonché la percentuale di messaggi che hai eliminato, contrassegnati come spam e bloccati.

Infine, esportazione dei dati: è possibile esportare i dati sia a livello di pagina che a livello di post in Excel per ulteriori analisi.

Facebook Insight Esportazione Dati Quando esporti questi dati, avrai già delle colonne che potrai utilizzare per i tuoi report personalizzati. Il mio consiglio è sempre quello di leggere i dati, ma di non soffermarti solo su questi. Quando inizierai a lavorarci, noterai che Facebook ti fornirà tantissimi numeri. Ma solo tu conosci la tua strategia e, a differenza del computer, hai una mente per ragionare.

Leggi i dati strategicamente, Facebook non è altro che una macchina parlante!